mercoledì 9 novembre 2016

Parmigiana campana

Ho scelto la ricetta della parmigiana perché sono campana.
Esiste una parola siciliana che indica le listarelle della persiana¨, forse il nome della parmigiana deriva da questa sovrapposizione.

-          Le melanzane provengono dall'India e dall'Arabia, paesi che hanno segnato il passato per la Sicila. La ricetta è stata trovata per prima dai napoletani

Melanzane:
-Melanzane fritte: impanate (passate nella farina con lo scopo di non farle impregnare d’olio), tagliate fini. Poi si friggono in pentola, olio di arachidi a 180gradi, assorbirle con carta assorbente per togliere l’olio in eccesso.

Per fare la salsa:
Soffritto di cipolla e aglio (senz’anima) e passata di pomodoro per fare il sugo. Si aggiungono i gambi di basilico

Guarnizione:
- mozzarella, formaggio (parmigiano). Da me a Caserta con scamorza affumicata

Variazione della tradizione:
- o grigliate o al forno spennellate con olio, sale e pepe
- variante vegana con tofu affumicato
- variante vegana besciamella di soia (latte di soia e olio, farina di grano duro, noce moscata,basilico per aromatizzare, pepe, sale), parmigiano vegano (mandorle sbucciate, lievito alimentare in scaglie, miso di riso)


Questo piatto viene imparato per tradizione. Mia madre lo prepara spesso. E' un piatto che si puo’ mangiare per giorni.
-          Come nasce la mia passione per la cucina? Mia madre non mi ha insegnato a cucinare. E' una passione nata di recente. Dallo svezzamento del bambino... mi piace studiare la scienza della nutrizione, e porre attenzione alla nutrizione.
Mio marito è di origine russa.
Anche in casa mio marito è tendente al vegano come me. Per la sua famiglia questo crea un po’ di disagio perché nella cucina russa non ci sono legumi.
In russia ci sono tante zuppe (incontro tra le culture italiana e russa).
In famiglia non ci sono stati problemi a livello culturale perché erano già abituati con una persona italiana in famiglia.

Versione vegana:
Strati iniziando da uno strato di melanzane
Strato di pomodoro
Parmigiano
Besciamelle
Tofu affumicato
Basilico
Di nuovo melanzane
Così per 4-5 strati



Versione classica:

Melanzane
Sugo
Parmigiano
Scamorza affumicata
Di nuovo melanzane
Sugo
Così per 4/5 strati
Si termina con il parmigiano e sugo


Cottura: 20/25 minuti in forno a 200gradi


Nessun commento:

Posta un commento