venerdì 28 aprile 2017

Dal Kurdistan siriano: Börek e tabbouleh


Nel nostro ultimo incontro abbiamo scaldato l'olio e ci siamo dirette verso il Kurdistan siriano, grazie alla golosissima ricetta che ci ha presentato Z.
Lei è arrivata in Svizzera da un anno e mezzo, e almeno una volta a settimana cucina questo piatto tipico per suo marito, che ne è golosissimo!
Finché ha abitato in famiglia Z. non ha mai cucinato, era la più piccola, arrivata dopo sei sorelle e tre fratelli, e si è sempre concentrata sugli studi per diventare maestra, infatti ama moltissimo lavorare con i bambini.
Z. è lontana dalla sua famiglia d'origine da tre anni ormai, prima di arrivare in Ticino ha vissuto in Turchia. Nonostante la distanza è sempre in contatto con la sua mamma, che ora abita da sola in Kurdistan.
A Z. mancano alcune cose del suo paese, in particolar modo il poter parlare la propria lingua, ma si trova comunque molto bene e, soprattutto si sente libera.
A proposito di mancanza di libertà, Z. ci racconta che in Siria è vietato parlare, scrivere, possedere libri in lingua curda, al punto che la polizia li requisisce. Ci spiega che il Kurdistan è diviso in quattro: K. siriano, K. iraniano, K. iracheno e K. turco, e ci racconta che lei non sente nessuna differenza tra lei e gli altri curdi, sente di amare tutti indifferentemente e vorrebbe la pace per tutti.
E ora concentriamoci su questi deliziosi fagottini ripieni di carne e la freschissima insalata di tabbouleh.

Per il tabbouleh:
7 mazzi di prezzemolo
8 ravanelli
3 pomodori
5 cipollotti
1 grosso cetriolo
3 cespi di lattuga
1/2 kg di limoni
1 tazza di bulgur
Olio
Sale
Cumino
Menta 
Aglio liofilizzato

    

Lavate e asciugate le verdure, tritatele molto finemente.

                                        

Mettete il bulgur in ammollo in acqua fredda e lasciate riposare per 5 minuti.

                                      

Mettete le verdure in un ampio contenitore, conditele con succo di limone, olio, aglio, sale, cumino e menta, aggiungete il bulgur ben scolato e mescolate bene.
Decorate il tabbouleh con qualche foglia di lattuga, la buccia del pomodoro e il limone.

                                     

Per la pasta dei börek:
1 kg e 1/2 di farina
1 bicchiere di latte
3 bicchieri di acqua
50 g di lievito di birra
olio
sale
zucchero

Sciogliete il lievito in un bicchiere di acqua tiepida insieme a un cucchiaino di zucchero, lasciate riposare per una decina di minuti.
Mettete la farina in un'ampia ciotola, aggiungete il resto degli ingredienti e il lievito preparato precedentemente, impastate energicamente, formate una palla e fate riposare l'impasto ben coperto, fino a che il suo volume raddoppierà.
In alternativa potete usare la pasta per il pane o la pizza già pronta.

Per il ripieno dei börek:
1 kg di carne macinata di manzo 
2 cipolle
3 - 4 capsule di cardamomo
olio
brodo
cumino

Tritate la cipolla, fatela soffriggere con un paio di cucchiai di olio, aggiungete la carne macinata e lasciate rosolare per qualche minuto. Aggiungete le spezie, sfumate con il brodo e fate cuocere per una ventina di minuto, il risultato finale non dovrà essere troppo brodoso, in modo da non bagnare la pasta. Lasciate raffreddare.

Ricavate tante palline dall'impasto lievitato, con queste dosi si ottengono circa 40 - 50 börek, stendetele con il mattarello fino a ottenere dei dischetti di circa 10 cm di diametro, riempitele con un cucchiaio di carne e chiudetele a mezzaluna, schiacciando bene i bordi in modo da sigillarle.

 

Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Portate a temperatura un litro di olio di semi di arachidi in un'ampia padella, friggete i börek pochi per volta, fino a che saranno ben dorati. Posateli su carta da cucina in modo da assorbire l'eventuale eccesso di olio.

 

Servite i börek ben caldi accompagnati dal tabbouleh.
E ora invitate tanti amici, ci saranno börek  per tutti!!!




























Nessun commento:

Posta un commento